Pene di una Tartaruga: il Prolasso delle Tartarughe d'Acqua

peni di una tartaruga

Anatomia del Pene a Tartaruga

Innanzitutto cerchiamo di fare un po' di chiarezza sulla morfologia della tartaruga :

come gli altri rettili, essa possiede sotto la coda un'unica apertura, detta cloaca, in cui confluiscono insieme gli apparati digerente, urinario e riproduttivo.


IL PROLASSO


Questa zona può presentare purtroppo una problematica alquanto fastidiosa, il prolasso, ovvero l'uscita di strutture anatomiche attraverso la cloaca stessa, ad esempio parti di vescica o, con maggior frequenza, visceri e pene.


I PROBLEMI DEL PENE


Nelle tartarughe il prolasso del pene è un problema non raro. I maschi normalmente mostrano il proprio organo per poi ritirarlo senza alcuna difficoltà. Ma può capitare che la nostra tartaruga non riesca più a farlo rientrare correttamente.

Il tessuto prolassato, a contatto con l'esterno, può essere soggetto ad essicamento e varie problematiche (lesioni ed infezioni per esempio) per cui va assolutamente tenuto ben pulito (con semplice acqua corrente) e protetto avvolgendolo in un tessuto o in fogli di carta da cucina umidi.


INTERVENIRE SUBITO


Come primo intervento, in attesa della visita veterinaria, si può provare con una soluzione di acqua e zucchero per provare a ridurre un po' il gonfiore. Ma naturalmente, essendo i prolassi in generale un'emergenza medica, l'animale dovrà essere visitato il prima possibile.


LA TERAPIA


Al momento del controllo il veterinario, che dovrà essere esperto di rettili, cercherà di riposizionare il tessuto prolassato nella sua giusta sede. Putroppo in alcune occasioni, se il tessuto presenta necrosi, potrebbe essere necessaria l'amputazione.
Potrebbero essere prescritti inoltre dieta o antibiotici a seconda del quadro clinico o potrebbe essere necessario un intervento chirurgico atto a prevenire nuovi prolassi.


STABILIRE LE CAUSE


Infine è importante ricordare che spesso le cause di questi prolassi derivano da una cattiva gestione dell'animale (acqua, umidità, temperatura, illuminazione, ecc.) ma non sono da escludere varie problematiche fisiche che sicuramente un bravo veterinario individuerà e proverà a risolvere.

AUTORE:

Armando Santari

Sono una persona che ha dovuto combattere con il problema della disfunzione erettile e sono nato con un pene piccolo. Stufo di aver provato tanti rimedi ch non hanno funzionato per niente, ho deciso di contribuire a questo sito per porre chiarezza su come allungare il pene una volta per tutte.

Puoi leggere di più su di me qui.

Torna a Salute Intima