L'Aglio fa Bene o fa Male alla Prostata?
[La Verità]

Aglio e Prostatite

Secondo il National Cancer Institute americano, che ha da poco effettuato uno screening (coinvolgendo diversi soggetti, sia uomini ammalati che uomini senza alcun disturbo), esistono alcuni ortaggi che sono incredibilmente efficaci nella prevenzione delle patologie della prostata:

aglio, scalogno, erba cipollina e cipolla sono infatti degli alleati davvero preziosissimi per la salute maschile.

Assumendo quotidianamente 10g di aglio e cipolla pare che il rischio di tumore della prostata addirittura si dimezzi!

Questi vegetali contengono infatti dei principi attivi davvero benefici, in particolare si tratta di allicina, bisolfuro di allile e cepeni, che, curiosamente, sono anche quelli che causano le "controindicazioni" degli stessi, ovvero alito cattivo, gonfiore addominale e sensazione di appesantimento.

SOLUZIONE CONSIGLIATA CONTRO LA PROSTATITE

Per la prevenzione del tumore della prostata, dello stomaco e dell'intestino, numerosi studi hanno dimostrato che esistono diversi principi attivi vegetali molto utili: tiosolfonati (le sostanze solforose contenute in cipolla, broccoli, aglio...) e il licopene (carotenoide contenuto dei pomodori, che ne genera il tipico colore rosso).

Recentemente il mondo dei vegetali ci ha fatto scoprire un'altro preziosissimo alleato nella prevenzione dell'ipertrofia prostatica o, se si è già soggetti a questo disturbo, per cercare di evitare in diversi casi l'intervento chirurgico.

L'ipertrofia prostatica è un disturbo assai fastidioso (il sintomo principale è un continuo stimolo ad urinare, molto spesso di notte): per i soggetti con un esordio di questo disturbo, è consigliabile assumere la Serenoa Repens, una pianta che cresce nelle zone tropicali americane.

>> SOLUZIONE CONSIGLIATA CONTRO LA PROSTATITE <<

I semi di questa pianta, conosciuta anche come "Palma Nana", vengono essiccati, e da questi vengono successivamente estratti numerosi principi attivi che sono in grado di ridurre il volume della prostata e anche l'edema che si presenta con questa patologia: si tratta di alcuni acidi grassi denominati caprilico, caproico, caprico e laurico.

Inoltre non dobbiamo dimenticare che queste sostanze hanno anche altre capacità: in particolare possono ridurre le infiammazioni dell'apparato uro-genitale maschile e contrastare la ritenzione idrica (che può essere causata da vari disturbi di tipo renale, cardiaco e epatico).

La Serenoa Repens viene solitamente venduta in pillole come specialità medicinale ed è reperibile in tutte le farmacie.

Ricordiamo inoltre che questa sostanza non presenta effetti collaterali ed è solitamente ben tollerata anche da coloro che soffrono di disturbi gastrointestinali.

Ma chi può prescrivere la Serenoa ?

Solitamente un fitoterapeuta (una figura presente ma non ancora riconosciuta come specialistica in Italia) ma, in mancanza di una legislazione sulle medicine non convenzionali è bene rivolgersi al proprio medico di base o specialista.

SOLUZIONE CONSIGLIATA CONTRO LA PROSTATITE

L'AGLIO E I SUOI BENEFICI


L'aglio, questo fantastico ingrediente "segreto" della cucina italiana e mondiale, ha origini davvero antichissime: secondo alcuni sarebbe nato in Italia (in Sicilia), secondo altri è stato invece l'Egitto a scoprirlo e esportarlo nel Mondo.

Di certo sappiamo solo che è stato reperito in Cina l'unico aglio allo stato "selvatico".

Questo ortaggio è utilizzato soprattutto in cucina, per insaporire le pietanze, ma in realtà il suo utilizzo è molto diffuso anche nella medicina popolare.

SOLUZIONE CONSIGLIATA CONTRO LA PROSTATITE

L'aglio è una pianta che contiene numerosi solforati, in particolare l'allicina che è la causa del suo odore sgradevole (neutralizzabile, come anche il sapore "forte", attraverso la cottura).
Per poter sfruttare al meglio i principi attivi è fondamentale che l'aglio sia crudo.

Anche Ippocrate e Aristotele, già nell'Antica Grecia (ben 5000 anni fa !) contemplavano l'uso di questa pianta a scopo terapeutico.

L'aglio è uno dei vegetali più utilizzati nella medicina cinese, egiziana ed ayurvedica per le sue numerose proprietà: antiipertensiva, antiaggregante piastrinica, antibatterica, antiossidante e antimicotica.

Avete problemi di prostatite?

Se avete problemi di prostatite uno dei prodotti che ci è stato consigliato più e più volte è Prostatricum.

Potete leggere di più al riguardo cliccando nel link qui sotto:

AUTORE:

Armando Santari

Sono una persona che ha dovuto combattere con il problema della disfunzione erettile e sono nato con un pene piccolo. Stufo di aver provato tanti rimedi ch non hanno funzionato per niente, ho deciso di contribuire a questo sito per porre chiarezza su come allungare il pene una volta per tutte.

Puoi leggere di più su di me qui.

Torna alla homepage