Masturbazione e Prostata: Come e Quanto Farla?

Prostata e Masturbazione

Riguardo a una cosa siamo certi: tutti gli uomini si masturbano.

Ciò che molti non sanno, però, è che l'autoerotismo non è soltanto una pratica piacevole, ma anche fondamentale, sia per il benessere fisico che psicologico.

Gli esperti lo sanno bene ed è per questo che hanno deciso di offrire consigli circa i modi e i tempi per praticare l'autoerotismo.

Ecco come la scienza sostiene sia preferibile praticare l'autoerotismo per migliorare la salute e, perché no, il piacere.


Tutti i benefici dell'autoerotismo


Come accennato in precedenza, l'autoerotismo fa bene agli uomini.

Oltre ai vantaggi generici (incremento delle difese immunitarie, diminuzione della tensione, miglioramento del sonno e dell'umore, etc), la masturbazione ha ripercussioni positive anche sull'apparato riproduttivo e sulla vita di coppia.

Uno studio effettuato da un team di ricercatori dell'Università di Harvard ha evidenziato come all'interno di un campione di circa 32.000 uomini, chi eiaculava almeno cinque volte a settimana mostrava un rischio di sviluppare un tumore alla prostata più basso del 33%.

SOLUZIONE CONSIGLIATA CONTRO LA PROSTATITE

Il motivo? Un ricambio di liquido seminale e prostatico più frequente evita la formazione di infezioni ed infiammazioni.

E non finisce qui, poiché la masturbazione sembra in grado di contrastare persino due disturbi ricorrenti e fastidiosi come l'eiaculazione precoce e la disfunzione erettile.

L'autoerotismo, inoltre, aumenta la libido (in virtù di un rapido incremento dei livelli di testosterone nel sangue), consente di aumentare la durata dei rapporti sessuali e riduce l'ansia da prestazione.

Insomma, se il partner si masturba spesso non bisogna farne un dramma: lo sta facendo per la propria salute e per il benessere della coppia!


I benefici del massaggio prostatico

Esiste una tipologia di autoerotismo molto particolare, praticata soltanto da poche persone, ma in grado di amplificare i benefici elencati poc'anzi: si tratta del massaggio prostatico.

Una delle zone erogene più sensibili negli uomini, infatti, è proprio la prostata, una ghiandola di piccole dimensioni situata al di sotto della vescica.

La ghiandola prostatica è raggiungibile soltanto attraverso l'ano e questo è il motivo per cui buona parte degli uomini non ha mai sperimentato la stimolazione prostatica.

Eppure questo tipo di massaggio, oltre ad essere piacevole (l'orgasmo così raggiunto è più duraturo e più intenso), permette di preservare la salute della ghiandola stessa, con ricadute positive sulla qualità dello sperma e sull'attività sessuale.

I sessuologi consigliano persino l'uso di vibratori per la prostata, creati in base all'anatomia maschile, semplici da usare e assolutamente efficaci.

SOLUZIONE CONSIGLIATA CONTRO LA PROSTATITE

Qual è la frequenza ideale per la masturbazione?


Secondo alcuni studi effettuati dal "National Survey of Sexual Health and Behaviour" dell'Università dell'Indiana, il 24% degli uomini tra i 18 e i 30 anni pratica autoerotismo almeno 2 volte a settimana.

Nonostante ad oggi non esista alcuna stima relativa alla "giusta" frequenza, gli studiosi hanno scoperto come eiaculare almeno 4-5 volte a settimana possa impattare positivamente sul rischio di sviluppare patologie di varia natura.

La masturbazione è un comportamento maggiormente diffuso tra gli adolescenti; con il passare del tempo, invece, tende a normalizzarsi, nonostante le differenze esistenti tra i vari soggetti.

Esistono uomini che continuano a masturbarsi tutti i giorni anche dopo i 35 anni (addirittura il 40%, in base ai dati forniti da alcune ricerche), mentre altri aumentano la frequenza soltanto durante i periodi di maggiore stress.

Secondo psicologi e sessuologi, qualsiasi frequenza va bene, purché tale pratica non si trasformi in un'attività compulsiva: quando la masturbazione finisce per sostituire il sesso, infatti, può trasformarsi in un disagio profondo e pericoloso.

Avete problemi di prostatite?

Se avete problemi di prostatite uno dei prodotti che ci è stato consigliato più e più volte è Prostaticum.

Potete leggere di più al riguardo cliccando nel link qui sotto:

AUTORE:

Armando Santari

Sono una persona che ha dovuto combattere con il problema della disfunzione erettile e sono nato con un pene piccolo. Stufo di aver provato tanti rimedi ch non hanno funzionato per niente, ho deciso di contribuire a questo sito per porre chiarezza su come allungare il pene una volta per tutte.

Puoi leggere di più su di me qui.

Torna alla homepage